UN PROGETTO DI EMPATIA, SPORT, TRASFORMAZIONE E INCLUSIONE
Benvenuti a 100 Mani Piene, un'innovativa iniziativa sociale e sportiva che trae ispirazione dalla profonda poesia "invece il cento c'è" di Malaguzzi e dal significato e dalla traduzione di karate, dove "mano vuota" diventa un'opportunità per riempirsi reciprocamente le mani.
Il nostro progetto si propone di creare spazi inclusivi di socialità, sport, divertimento e gioco, dove le persone con disabilità trovano un ambiente accogliente e stimolante per esprimere le proprie abilità attraverso lo sport.
Crediamo nel potere trasformativo dello sport, soprattutto quando si tratta di sfidare le convenzioni e le percezioni sulle capacità delle persone con disabilità. Con il nostro approccio e metodo nikado alla pratica sportiva, vogliamo promuovere l'integrazione inversa, coinvolgendo individui senza disabilità in attività sportive appositamente progettate per favorire l'inclusione.
Il karate, in particolare, si rivela uno strumento straordinario per il sostegno della salute psicologica e per favorire cambiamenti personali positivi. Studi hanno dimostrato che la pratica del karate porta miglioramenti tangibili nei limiti funzionali, come equilibrio, forza e resistenza. Ma ciò che emerge in modo ancora più significativo è il cambiamento nella percezione di sé e nella qualità della vita.
I praticanti con disabilità riportano maggiore fiducia in se stessi, un senso di realizzazione personale e un miglioramento complessivo della loro qualità di vita grazie alla pratica del karate .Oltre a migliorare equilibrio, coordinazione, forza e flessibilità, il programma pone grande enfasi sui benefici sociali e creativi, come fare amicizia e sviluppare la creatività.
Le lezioni, suddivise per età e livello di abilità, permettono un apprendimento progressivo delle basi della ginnastica, garantendo divertimento e sicurezza. Inoltre, il programma inculca valori come disciplina e perseveranza, essenziali per lo sviluppo della personalità e delle competenze trasferibili dei bambini e dei ragazzi.
Unendoci a 100 Mani Piene, ci impegniamo a superare le barriere sociali e a creare un ambiente dove ognuno possa sentirsi valorizzato, accettato e capace di raggiungere il proprio potenziale.
Punti di forza del progetto:
Torvaianica, Via Carlo Alberto dalla Chiesa 25 (I.C. Prestalozzi)
Giorni: Martedì e Giovedì
Orario: 18:00 - 20:00
Pomezia, Viale Manzoni 30b
Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orario: 17:00 - 18:00